Sono una Psicologa specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso la scuola di Studi cognitivi di Bolzano. Ho conseguito la laurea in psicologia clinica presso l’Università degli Studi di Padova. Durante il mio percorso formativo mi sono avvicinata allo studio di alcune tecniche di rilassamento per la gestione di ansia e stress. Tale interesse mi ha portata a frequentare un master presso l’istituto Spazio IRIS di Milano. Ad oggi svolgo la pratica clinica sia presso il mio studio a Trento, sia presso gli ambulatori delle Terme di Comano.
Ognuno di noi può trovarsi a dover affrontare momenti particolarmente difficili nel corso della propria vita. E non sempre riusciamo a superarli da soli. A volte possiamo sentire il bisogno di chiedere un aiuto, ed è importante rendersi conto che fare una richiesta di questo tipo non è indice di debolezza. Anzi. Trovare il coraggio di chiedere una mano a un professionista per superare un problema di cui si è preso consapevolezza può essere il primo passo verso la serenità. Tutti abbiamo diritto alla serenità, indipendentemente dalle situazioni che stiamo vivendo.
Il mio percorso di studi universitario è iniziato con il conseguimento della laurea quadriennale in sociologia presso l’università degli studi di Trento. Tuttavia, la psicologia mi ha da sempre affascinato e incuriosito. Così ho deciso di conseguire una seconda laurea in psicologia clinica. Non posso negare si sia trattato di un percorso faticoso e impegnativo, ma ricco di soddisfazioni e soprattutto molto stimolante. Oltre a studiare ho sempre lavorato, in particolare ho lavorato per un lungo periodo come istruttrice di fitness. Lavoro nato da una passione che ho coltivato nel tempo, ampliando le mie conoscenze attraverso corsi di formazione. Tuttora amo fare attività fisica, compatibilmente con gli impegni professionali e familiari, dato che negli anni sono diventata oltre che psicologa anche mamma di due meravigliosi bimbi.
Dr.ssa Manuela Gessini
Psicologa Psicoterapeuta a Trento (TN)